Al grido di “Hey ManyChatters”! - allascopertadelsistemasociale

Al grido di “Hey ManyChatters”!

Siamo stati aggiornati sulle esplosive novità della piattaforma di messaggistica più utilizzata nel Messenger Marketing.

Increduli abbiamo appreso che E-mail e Sms* saranno parte integrante della piattaforma ManyChat, l’obbiettivo è render più semplice la comunicazione con gli utenti, o meglio fargli scegliere il canale comunicativo che più preferiscono.

Queste novità porteranno ad un miglior servizio per le aziende è nel contempo terranno sempre più presente il consumatore, per i ManyChatters multicanalità in un’unica piattaforma. L’introduzione di Sms e E-mail, ci permetterà di studiare nuove strategie, adattandole alle varie preferenze dei consumatori finali. 

Questo non vuol dire che dobbiamo inviare le nostre comunicazioni su tutti i canali, bensì che faremo scegliere il canale che più preferiscono.    La possibilità di mixare i canali (Messenger, E-mail. Sms) permetterà di adattare meglio le varie fasi della comunicazione dalla proposta alla consegna (es. e-commerce: il cliente riceve un sms quando il suo ordine viene inviato, ma anche promemoria, prenotazioni, appuntamenti..carrello abbandonato).

Il sospiro di sollievo di tutti noi che utilizziamo ManyChat è stato univoco,  infatti il pensiero è subito andato alla nuova stretta della policy di Facebook in merito ai messaggi promozionali (vendite, concorsi ecc..ecc..) comunicazioni che adesso potranno essere inviate attraverso E-mail e Sms senza commettere nessuna infrazione in casa Zuckeberg.

ATTENZIONE: gli utenti devono essere iscritti separatamente a ciascun canale. 

In ottica di utilizzo del ChatBot per un attività con un e-commerce ecco una potenziale strategia.

Primo passaggio: Proposta di vendita e relativo follow-up tramite Messenger (rispettando la regola delle 24 h). Se il cliente non raccoglie la proposta, quindi lo identifichiamo come “cliente freddo”, possiamo inviare un messaggio di testo o e-mail (se autorizzati e attivati), invitandoli (tramite Button) a rientrare nella conversazione su messenger, rientrando così nella famosa finestra delle 24 ore.

Nei prossimi giorni, forniremo informazioni più dettagliate sull’utilizzo del nuovo piano marketing multicanale. Ricorda che in ogni strategia di marketing serve una buona dose di creatività, riuscire a instaurare fiducia e conversazioni costruttive con i nostri clienti.

N.B le nuove funzioni saranno attive solo per i clienti con piano Pro.

Al grido di “Hey ManyChatters”!
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