Cos'è un ChatBot ? - allascopertadelsistemasociale

Cos’è un ChatBot ?

In questo articolo riceverai importanti rivelazioni sul futuro del web marketing, futuro che sono certa interessa anche te! Sai che i Chatbot sono la più grande innovazione del settore? Se hai risposto di no, vuol dire che stai tralasciando buona parte dei tuoi potenziali utenti. 

Proprio così, perché il ChatBot entra nelle abitudini delle persone nella maniera più soft e professionale possibile.Sono sicura che in questo momento stai pensando che tu hai le e-mail che raggiungono i tuoi utenti, e quando devi promuovere qualcosa basta una newsletter ed il gioco è fatto. Ma, riflettiamo un attimino insieme….

Sei sicura/o che tutti aprano un’ e-mail con chiaro scopo promozionale? Oppure ormai la maggior parte delle persone scartano a priori quel genere di posta?Ammettiamolo, tutti associamo quella comunicazione di marketing come una pubblicità invasiva, mentre se ci pensi bene i canali che più prediligiamo sono i messaggi su whatsapp, direct o l’intramontabile messenger. Perché nella nostra mente sono canali rapidi,dinamici, che vanno dritti al punto con semplicità. Ma la differenza sostanziale su inviare una e-mail e ricevere un messaggio su messenger quale è?? Il fulcro di tutto è il tipo di comunicazione che viene utilizzata e per quale scopo.

Ovvio che se devi comunicare qualcosa di importantissimo l’ e-mail è il canale migliore. Ma se il tuo obbiettivo è quello di raggiungere il tuo pubblico, gli utenti interessati ai tuoi contenuti, sei davvero certa/o che la mail sia il canale più efficace?

Oppure il tuo pubblico sarà più propenso ad aprire un messaggio, esattamente come farebbe con quello di un amico? Del resto l’ obbiettivo non è quello di instaurare una comunicazione autentica, quasi confidenziale? Ecco, questa è esattamente la funzione di un ChatBot, questo è quello che ManyChat ti permette di fare!

L’unica tua preoccupazione sarà quella impostare il tuo Bot, e la bella notizia è che per farlo serve davvero pochissimo. Nonostante questo, se non si sa dove mettere le mani, si rischia di perdere un sacco di tempo,  da che mondo è mondo “il tempo è…..”… ci siamo capiti.

Per questo abbiamo pensato di scrivere di seguito una breve guida che ti condurrà alla configurazione corretta di un Chabot con ManyChat. Adesso mettiti comoda/o e leggi con calma ed attenzione, perché potresti davvero dare la sferzata giusta alla tua comunicazione grazie al Messenger Marketing.

Più volte abbiamo ampiamente scritto di ManyChat e su ciò che si può realizzare con questo innovativo software, ma in poche parole quando parliamo di ChatBot cosa intendiamo?

Un Chat Bot è un programma capace di gestire, in maniera automatica e naturale nello stesso tempo, conversazioni in chat con i nostri utenti. E’ capace di rispondere alle domande, dare soluzioni ai problemi e fare addirittura delle vere e proprie proposte, esattamente come fosse un essere umano. Basterebbero queste poche precisazioni per farti pregustare il fatto che hai tra le mani qualcosa di estremamente rivoluzionario, sia per te che per le attività che svolgi online. Il vantaggio che più ci piace sottolineare è il tempo che si libera ed i risultati che aumentano.

ManyChat è in poche parole il servizio più adatto per creare un Bot Facebook MessengerNon ti servirà essere un programmatore, la configurazione è semplice e veloce, nonostante questa precisazione, vogliamo essere sincere, un corso fatto bene ti permette di risparmiare tantissimo tempo ed imparare velocemente le funzioni del tuo ChatBot.

Tieni in considerazione che utilizzare ManyChat nella tua strategia di Web Marketing, darà la svolta ai tuoi canali social, specie se hai notato un calo su alcuni canali. Spesso i nostri clienti ci dicono che da quando usano Instagram le persone visitano molto meno il loro Blog, piuttosto che i loro contenuti su Youtube, questo perché non hanno un accesso o meglio una notifica che li porta ad incuriosirli per andarli a vedere, ma sono soddisfatti solo visualizzando le loro storie su IG. Ma ammettiamolo la vera soddisfazione di chi crea contenuti è che questi vengano visti o letti, trovare una strategia che guidi gli utenti a visualizzarli è davvero una marcia in più nella propria strategia di marketing

Ti farò qualche esempio per rendere più comprensibile le funzioni di ManyChat.

Sequenze automatiche. Una serie di messaggi che in maniera automatica ManyChat invierà all’utente, ovviamente sarai tu ad impostarli, in base alla tua strategia di Lead Generation, ovvero di acquisizione di contatti.

Growth Tools. Mettiti comodo, perché questa potrebbe essere la vera innovazione tra tutti gli strumenti che hai mai utilizzato nella tua strategia di marketing. Potremmo considerare i Growth Tools come dei veri e propri “optional” che vanno ad aggiungere funzionalità a ManyChat. Sicuramente tra i più utilizzati e “famosi” c’è il Facebook Comments Tools, che permette di convertire  chi commenta un post da noi designato, in un iscritto al Bot.

Adesso ti farò un esempio concreto di un ChatBot:

L’utente Sara commenta il post del tuo prodotto/servizio/contenuto, con una Keyword (altra funzione di ManyChat)  che tu avrai impostato in risposta ad una call to action nel post (in pratica una risposta blindata, ma non è necessaria, puoi anche non metterla). A quel punto il tuo bot  si avvierà ed invierà automaticamente il tuo opt-in-messagge, in poche parole un messaggio di benvenuto per confermare l’interesse di Sara.

Cosa succederà adesso?

In base all’ interazione di Sara con il nostro Bot, le verranno inviati una sequenza di messaggi diversi, per raggiungere lo scopo che ti sei prefissata, lo definirei un “funnel”, che accompagnerà Sara al tuo obbiettivo. Non preoccuparti della paura di sembrare invadente, perché sarai tu a programmare gli invii e in che tempi farlo, ed in ogni caso Sara in qualsiasi momento scrivendo un banale STOP, si disiscriverà dal bot e non riceverà più nulla. Bene, ti ho solo accennato alcune dei vantaggi e funzioni che potresti avere utilizzando un Messenger Bot, adesso sta a te decidere se vuoi dare una svolta professionale alla tua attività su Facebook rendendola dinamica ed efficace.

Per iniziare potrai valutare se scegliere la versione FREE di ManyChat o la PRO, ma ci permettiamo di darti un consiglio, per iniziare a sperimentare, ed avviare il tuo messenger marketing, parti tranquillamente con la versione free, sarà più che sufficiente per iniziare. Successivamente passerai alla versione pro, ma solo quando ti saranno chiare le potenzialità del software.

Vediamo insieme quali sono le principali differenze fra i due piani:

Si tratta di inviare un determinato messaggio a tutti gli iscritti al tuo Bot. Per entrambi i piani sono illimitati

Con la versione FREE puoi crearne al massimo 2. Con la versione PRO puoi crearne illimitate

Sono il cuore di ManyChat (facebook comments, landing page…) quelli che possono rendere se utilizzati bene, la tua strategia di marketing vincente. Nella versione FREE ne sono  sono inclusi 4. Nella versione PRO sono illimitati

Sono importantissimi perché ti permettono di dare un identità alla tua audience, quindi targhettizzarli per poter inviare messaggi mirati. Nella versione FREE puoi inserire massimo 10 tags. Nella versione PRO illimitati.

E’ fondamentale su vuoi raccogliere ad esempio e-mail o numeri di telefono, in poche parole dovrai rendere personalizzabili alcuni campi. Nella versione FREE, potrai crearne al massimo 3. Nella versione PRO, sono illimitati.

N.B. : Nella versione PRO il prezzo varia in base al numero di iscritti al tuo BOT, ManyChat ti avvisa con la cadenza che deciderai tu, sul numero di iscritti, ma non preoccuparti, perché se i tuoi iscritti aumentano in maniera esponenziale, è perché stai letteralmente avendo un enorme successo!

Adesso devi solo iniziare, in tanti si sentono un po’ spaesati e non in grado di gestire al meglio questo strumento, che inevitabilmente ti porterà ad un livello superiore a quello che hai adesso.

Per questo abbiamo pensato che la soluzione ideale era quella di creare dei video tutorial che spieghino passo passo, dall’ attivazione dell’account su Many Chat a tutte le funzioni che puoi fare già solo con la versione Free, così da ottimizzare il tuo tempo e partire subito con la tua Strategia di Messenger Marketing!

Cos’è un ChatBot ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna su