F8 2019: tutte le novità di Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp - allascopertadelsistemasociale

F8 2019: tutte le novità di Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp

Così Zuckerberg ha aperto la conferenza dei giorni scorsi : il futuro è privato!
Le norme sulla privacy saranno ancora più imponenti che mai.

Novità Facebook

La piazza di Facebook è pronta a diventare dunque un bel soggiorno , dove verranno
potenziati i tool che permettono una comunicazione privata (le conversazioni su Messenger diventeranno criptate di default) e arricchiti gli spazi che ci fanno incontrare con chi condivide i nostri stessi interessi e passioni: i Gruppi.

I gruppi Ogni giorno più di 400 milioni di persone fanno parte di un gruppo.
Facebook ci aiuterà a trovare gruppi più adatti a noi anche grazie ai suggerimenti nelle Tab dei giochi, Marketplace, e Facebook Wacht.
Verrà rinnovato il design dell’intero sito!

Questo è Fb5, il nuovo programma che Facebook lancerà.

Fb 5 porrà al centro di tutto i gruppi. La nuova interfaccia renderà il gruppo di più facile fruizione e soprattutto sarà ancora più difficile la diffusione di Fake news e di quelle community che violano le norme di contenuti violenti o inadatti.
La rivoluzione lanciata da Fb5 comprenderà:

  • Nuovo logo
  • Nuova interfaccia
  • Sfondo nero per facilitare la visualizzazione dei video e riposare gli occhi
  • Design simile a quello di Workplace
  • Nuova Tab Eventi: in modo tale da far incontrare i membri dei gruppi anche offline!

Messenger: un’app più veloce e leggera
LightSpeed è il nome del progetto con cui Facebook ha presentato queste novità. Messenger completamente riprogettato, più leggero e veloce, inizierà ad essere lanciato entro la fine dell’anno; ecco cosa potremo fare:

  • Visualizzare le storie dei nostri amici e familiari e scegliere esattamente a chi far vedere ciò che pubblichiamo
  • Guardare video insieme e in contemporanea con i nostri amici e familiari
  • Sarà disponibile una versione di Messenger anche da Desktop
  • Sarà possibile creare appuntamenti, prenotazioni in tempo reale, ma anche controllare la disponibilità e promemoria

Già disponibile in America , Facebook Daiting , arriverà anche qui, per trovare sia il partner e amici o condividere con altre persone le stesse passioni.
Arriverà anche Meet New Friends , una funzione che permetterà d trovare amici nei gruppi che frequentiamo e i luoghi che visitiamo.

È stato inoltre annunciato un plug-in per l’applicazione di messenger, che permetterà ai clienti di contattare direttamente i business anche da altri siti web, senza il bisogno quindi di utilizzare l’applicazione.
Il nuovo plug-in è uno strumento potentissimo per i marketer: apre nuove possibilità per la comunicazione diretta con i consumatori; ma il vero beneficio di questo plug-in, è che permette ai marketing team di targettizzare ulteriormente i clienti dopo che la discussione si è conclusa.

Novità Instagram

Instagram sta lentamente trasformandosi sempre di più in quello che è Facebook, integrando maggiormente alcune delle funzionalità del social network principale. Ecco le principale novità :

  • La prima modifica importante proposta dal social network fotografico è una maggior moderazione attuata da un’intelligenza artificiale per limitare al massimo i discorsi di odio e gli episodi di cyberbullismo.
  • Arriva la chat video, un nuovo modo in cui le persone possono utilizzare il video in tempo reale per connettersi, anche quando non possono stare insieme. Sarà disponibile su Instagram Direct e potenzia le conversazioni individuali e di gruppo.
  • Verrà integrata la possibilità di raccogliere fondi per le associazioni no profit tramite un adesivo applicabile sulle Stories.
  • Inoltre Instagram permetterà ai creator di fornire informazioni sugli accessori o i vestiti indossati nelle foto in modo che gli utenti possano, senza lasciare il social network, acquistarli cliccandoci semplicemente sopra.

Novità WhatsApp

Per quanto riguarda l’app di messaggistica , alla conferenza F8 è stato introdotta una nuova funzionalità che permetterà alle aziende di mostrare ai propri clienti, usando direttamente WhatsApp, i cataloghi dei propri prodotti. In questa maniera gli utenti potranno essere informati sui servizi o i prodotti senza la necessità di lasciare il servizio di messaggistica.

SAN JOSE, CALIFORNIA – APRIL 30: Facebook CEO Mark Zuckerberg speaks during the F8 Facebook Developers conference on April 30, 2019 in San Jose, California. Facebook CEO Mark Zuckerberg delivered the opening keynote to the FB Developer conference that runs through May 1. (Photo by Justin Sullivan/Getty Images)


Verrà integrata la funzione per i pagamenti, sarà semplicissimo inviare e ricevere denaro tramite Whatsapp Business !

In definitiva, i nostri social preferiti si rinnovano e scommettono tutto su la rivoluzione tecnologica, con una grande attenzione alle persone e al fattore umano!
Uno dei punti fondamentali su cui punta è l’ unione delle tre piattaforme: Messenger, Instagram e WhatsApp, per consentire agli utenti di interagire con facilità tra le diverse piattaforme.

Facebook Business: Cosa ci riserva il fututro e cosa cambierà?
Sicuramente i ChatBot sono una strada che dovremo cavalcare e sfruttare al massimo per il rapporto con i nostri clienti, ma anche WhatsApp Business sarà una nuova frontiera da esplorare , sopratutto per le piccole realtà locali.

F8 2019: tutte le novità di Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp
Torna su